Per avere successo in un settore con una competizione senza fine, avere un buon piano di marketing per i ristoranti è essenziale per raggiungere i propri obiettivi.

Secondo uno studio della National Restaurant Association, le vendite previste per l’industria dovrebbero raggiungere gli 863 milioni di dollari entro la fine dell’anno, con oltre un milione di ristoranti (e oltre) solo negli Stati Uniti.

E, quando il consumatore medio spende il 12,6% del proprio reddito in cibo, è necessario essere creativi come proprietario di un ristorante.

Per aiutarti ad andare avanti in un settore che si muove rapidamente, ecco sei idee di marketing per i ristoranti che sono facili da aggiungere al tuo piano.

6 idee di marketing di successo per iniziare oggi a far crescere l’immagine online del tuo ristorante

  • Messenger Marketing  

Delle strategie di Messenger Marketing efficaci offrono un canale di conversazione in cui i ristoranti possono parlare direttamente con i clienti attraverso un Chatbot.

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Funziona per offrire promozioni, rispondere a semplici domande, inviare menù e altro ancora, risparmiando tempo per concentrarsi su altre attività.

Nell’esempio qui sotto, un Chatbot (Leo – L’Assistente Virtuale) invia il menù direttamente nella chat di Facebook:

Leo Chatbot - Chatbot ristorante

  • Premi Fedeltà

I programmi di premi fedeltà sono un modo per incoraggiare i clienti a tornare.
Il prossimo cambiamento nel marketing del ristorante è rappresentato dalle relazioni con i clienti: costruzione di lealtà e connessioni in ogni punto di contatto.
Le carte fedeltà ti danno l’opportunità di migliorare la tua connessione emotiva. E quando il tutto è ottimizzato per i dispositivi mobili, è più probabile che i clienti utilizzino i loro premi.

Puoi anche impostare un programma di premi su Facebook Messenger con un Chatbot. È un’esperienza interattiva e personale che ti consente di aumentare il coinvolgimento dei tuoi clienti.

  • Collaborazioni con Influencer locali

Il social media marketing è importante per qualsiasi ristorante che vuole far crescere la sua fan base.

Foto accattivanti, storie interessanti ed influencer sui social media sono alcune idee di come un ristorante può attirare l’attenzione di nuovi clienti.

Sfrutta al meglio gli influencer offrendo esperienze e pasti speciali. Hanno la capacità di convincere le persone a mangiare nel tuo ristorante. E non è una sorpresa, considerando che le aziende guadagnano $ 6,50 per ogni $ 1 speso per l’influencer marketing.

Ecco una risorsa che potrebbe aiutarti nell’individuare i migliori influencer e a valutare la qualità del loro pubblico:

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Leo Chatbot - Influencer ristorante

  • Collabora con altri chef per generare buzz

Organizza una volta al mese, un evento in collaborazione con un locale nelle tue vicinanze.

Scegli in quale locale organizzare la serata e promuovi un evento in cui i due ristoranti metteranno a disposizione i loro chef, per creare un menù unico e particolare.

Lo chef Ian Ramirez, del Creative Dining Services, ritiene che i social media abbiano un ruolo importante nella tendenza della collaborazione.

“La nuova generazione di chef di oggi cerca di imparare, condividere e creare insieme”, afferma, “vediamo il valore nell’impollinazione incrociata e un piccolo svantaggio”.

  • Crea spazi “Instagrammabili”

L’arte locale e gli interni epici portano l’esperienza culinaria oltre il ristorante e nel mondo digitale. Incoraggia le persone a documentare e condividere tramite social.

Media Noche, un ristorante cubano veloce e informale a San Francisco, è popolare sui social per i  contenuti generati dagli utenti.

Le persone scattano e pubblicano foto delle piastrelle colorate del ristorante (come mostrato di seguito).

Leo Chatbot - Foto ristorante

  • Domina le ricerche locali

Sapevi che l’85% dei consumatori cerca informazioni locali online?

Man mano che cresce la necessità di informazioni rapide e accessibili, i ristoranti sono alla ricerca di modi per mostrarsi prima su Google, Maps, Facebook e altre directory.

Per questo motivo, le recensioni dei clienti e le informazioni sull’indirizzo del locale stanno diventando più importanti nel ranking della ricerca. Offri ai potenziali clienti tutto ciò che devono sapere, dalle recensioni ai menù, alle foto e altro ancora.

Pronto a migliorare la strategia di marketing del tuo ristorante?

Mentre la concorrenza è feroce, la creazione di modi unici per guidare i potenziali clienti al tavolo non deve essere schiacciante.

Da Messenger Marketing e social media, a premi e collaborazioni, i proprietari di ristoranti possono aumentare la consapevolezza del marchio e aumentare il ritorno sull’investimento con alcune semplici modifiche alla loro strategia di marketing.

Quale di queste migliori 6 idee di marketing per i ristoranti proverai? Faccelo sapere nei commenti qui sotto!