I giorni della “Black Week”, che vanno dal Black Friday fino al Cyber Monday, sono uno degli eventi più attesi in tutto il mondo.

Nel 2018, in Italia durante la Black Week, si è registrato un aumento dell’intenzione di acquisto del +25%, rispetto al 2017.

Ecco come un assistente virtuale può aiutare la tua attività durante questi 4 giorni di super offerte!

Gamification

Termine molto in voga in questi anni, consiste nel saper trasformare una strategia di vendita in un “gioco” per attirare clienti, regalare sconti o coupon.

Leo Chatbot Black Friday

In questo esempio qui sopra, abbiamo utilizzato una strategia di gamification per un centro fitness.

Il regolamento è facile, ogni utente che interagisce con il Chatbot, ha la possibilità di vincere esclusivi premi.

Il tutto è creato sulla base di un gioco a pacchi, dove l’utente deve scegliere quale pacco lo porterà alla vincita del primo premio.

Alcuni “trick” di copywriting, permettono all’utente di riprovare più e più volte il gioco, a patto che egli condivida il post della pagina o tagghi un amico nei commenti al post.

LEGGI ANCHE: Chatbot: come abbiamo raccolto 300 contatti in 4 giorni, spendendo 0€

Queste piccole strategie, consentono una crescita organica (non a pagamento) del post, permettendo di raggiungere più persone interessate al premio.

Tutti gli utenti che interagiscono con il gioco, potranno essere ricontattati il lunedì successivo (Cyber Monday) per proporre loro ulteriori sconti o coupon.

Giveaway prima del Black Friday

Un regalo si accetta sempre, soprattutto se a fartelo è un’attività locale.

Una delle strategie più utilizzate durante il Black Friday è quella del Giveaway.

Leo Chatbot Giveaway

Regalare un corso, una giornata di relax o un prodotto permette alla tua pagina social di ricevere un numero spropositato di interazioni.

Crea un post ed invita i tuoi fan a condividere e a commentare, dopo alcuni giorni premia il più “Social” dei tuoi fan con un regalo.

Questo permetterà al post di raggiungere un bacino d’utenza enorme in modo organico e ti permetterà di raccogliere dati sulle persone che potrebbero essere interessate alla tua attività.

PROVA A LEGGERE: Consigli, esempi e regole da seguire per contest e give away su Instagram

Più persone interagiranno e più il tuo pubblico crescerà prima del fatidico Black Friday.

Pianifica per tempo le offerte rivolte ai tuoi fan che condivideranno il post.

Vendi direttamente su Messenger

È facile distrarsi creando un’ottima esperienza utente, ma occorre concentrarsi anche su ciò che conta di più: convincere le persone a fare clic su Acquista.

I Chatbot possono gestire le transazioni con integrazioni come Paypal o Stripe e l’invio di conferme nella finestra della chat o tramite e-mail.

È possibile impostare prezzi dinamici per addebitare importi diversi; ad esempio, se l’utente è la prima volta che interagisce, puoi offrire un certo sconto.

Oppure puoi inviare ai clienti fedeli uno sconto speciale per il Black Friday che è solo per loro.