Come fa un Chatbot a raccogliere 300 contatti in pochi giorni?
Ecco come Leo l’Assistente Virtuale, ha progettato e promosso un quiz “Dolcetto o Scherzetto” per permettere ad alcuni fortunati di vincere due settimane di ingresso gratuito in un centro fitness locale.
Gli obiettivi della campagna
L’obiettivo principale è quello di riuscire a riempire il centro fitness, durante il periodo di fine ottobre ed inizio novembre.
Il secondo obiettivo è creare un database contatti, interessati al mondo fitness, per poi creare una campagna ad hoc durante il Black Friday.
Il regolamento del quiz
Premessa principale, non è stato utilizzato nessun budget pubblicitario, ma solo il chatbot installato nella pagina Facebook.
Ti consiglio dei leggere: Chatbot o Assistente Virtuale, perchè utilizzarlo?
Il quiz ha come regole principali:
- Può essere utilizzato solo una volta;
- Solo un “Dolcetto” su quattro è quello vincente;
- Per riprovare è obbligatorio taggare un amico sui commenti o condividere il post sul proprio profilo.
Come abbiamo sfruttato il Chatbot
Iniziamo!
Dopo aver creato il flusso del Chatbot e le 3 etichette, che ci aiuteranno ad individuare una parte di utenti, il quiz è stato pubblicato sulla pagina Facebook del centro fitness.
Ogni volta che un utente arriva alla fine del quiz, gli viene assegnata un’etichetta.
Le tre etichette ci aiutano a capire: gli utenti che hanno giocato, gli utenti che hanno vinto e gli utenti che hanno perso.
Ogni volta che un utente arriva all’ultimo messaggio, sia che abbia vinto o perso, gli viene chiesto di taggare un amico sul post, per permettere anche a lui di vincere le due settimane di ingressi gratuiti.
Nel caso l’utente abbia perso, il tag o la condivisione permette di poter riprovare a vincere il premio.
Dopo 48 ore, abbiamo inviato a tutti gli “utenti che hanno perso” una seconda possibilità. Permettendo loro di riprovare il quiz per provare a vincere 1 settimana di ingressi gratuiti. A patto che condividessero sul loro profilo il post di Halloween del centro fitness.
Vuoi provarlo? clicca qui : https://m.me/leobotstudio?ref=w8049768
Queste piccole strategie, ci hanno aiutato a migliorare organicamente la portata del post.
I risultati ottenuti dal Chatbot
Grazie al Chatbot, dopo quattro giorni di quiz, abbiamo raccolto:
- 70 vincitori del premio di due settimane di ingressi gratuiti;
- 10 vincitori del premio di una settimana di ingressi gratuiti;
- 300 contatti interessati al mondo del fitness a livello locale;
- 5500 persone raggiunte dalla copertura del post;
- 60 commenti al post;
- 32 condivisioni del post;
- 600 interazioni con il post.
Invece, per quanto riguarda i risultati raggiunti da Leo:
- 230 nuovi utenti registrati al bot;
- 400 interazioni con il bot di Halloween;
- 97,8% il tasso di click sul pulsante “Voglio Giocare”.
Alcune considerazioni
A fronte di un budget investito pari a 0€, i risultati sono da considerarsi ottimi.
Con un tasso di nuove iscrizioni pari al al 10% è possibile calcolare che tra le 300 persone che hanno interagito, circa 30 persone si iscriveranno al centro fitness.
Il prezzo di iscrizione ed abbonamento per un anno è di circa 400€, quindi, possiamo affermare quasi con certezza che la campagna di Halloween, garantirà un guadagno di circa 12.000€.