Sai qual è stata l’app più scaricata del 2019? Facebook Messenger!
Questo dimostra come le persone vogliono sempre di più comunicare con altre persone.
E ovviamente, le persone vogliono sempre di più riuscire a comunicare in maniera diretta anche con le aziende, piccole o grandi che siano.
Ecco perchè i dati raccolti, dimostrano che l’utilizzo di chatbot nella propria strategia di comunicazione, permette all’azienda di avvicinarsi sempre di più ai propri clienti.
I dati della comunicazione mondiale
Secondo una ricerca di Business Insider, nel 2020 l’80% delle aziende implementerà l’uso dei chatbot nelle proprie strategie di comunicazione.
Nel 2018 si è stimato, che tra Whatsapp e Facebook Messenger, siano stati inviati 100 miliardi di messaggi al giorno!
L’utilizzo quotidiano di piattaforme che permettono di entrare in contatto con il mondo, ha cambiato il modo in cui le persone si relazionano con le aziende.
Il continuo successo di servizi come “Amazon Prime”, che permette di ricevere il proprio acquisto in meno di 24 e piattaforme di streaming come “Netflix” o “Spotify”, hanno abituando le persone ad avere quello che vogliono, nel momento stesso in cui lo vogliono.
Anni fa, abbiamo trovato questo Tweet che racchiude il pensiero di un cliente medio della società odierna:
“Se l’azienda non risponde nei primi 5 minuti, cambio azienda”
Ecco perchè le attività, soprattutto locali, devono adeguarsi a quello che le persone vogliono.
Possono le attività commerciali locali, offrire un servizio di customer care ai livelli delle grandi aziende? Si, con i chatbot!
Che utilizzo avranno i chatbot
Un chatbot non è altro che un software in grado di simulare una conversazione umana.
Oltre a rispondere a domande o dubbi dei clienti è in grado di inviare informazioni sotto forma di: testi, immagini, video e audio.
Esistono chatbot per ogni tipo di attività?
- Ristorazione: Un chatbot in ambito ristorativo è in grado di inviare all’utente: Menù, Indicazioni Stradali, Orari di apertura/chiusura e offerte personalizzate.
- Fitness&Wellness: Il chatbot permette ai clienti del centro di visionare costantemente gli orari dei vari corsi, prenotare un determinato corso e fidelizzare i clienti con contest a premi.
Leggi: Leo, il chatbot che ha fatto guadagnare 10.000€, in 30 giorni!
- Noleggio Auto/Imbarcazioni: Leo è in grado di gestire prenotazioni, inviare moduli e fornire informazioni turistiche qualora il cliente le chiedesse.
- Ambito Sanitario: Leo ha sviluppato diversi test, in grado di capire che tipologia di dolore provi il paziente per poi indicargli il miglior professionista adeguato.
Esistono moltissime soluzioni diverse per ogni tipo di attività.
Riuscire a fornire la giusta informazione al tuo futuro cliente, non solo fidelizzerà lo stesso, ma garantirà dei feedback positivi verso altre persone.
Conclusioni
L’utilizzo di chatbot nelle proprie strategie di comunicazione sui social, non solo garantirà un rapporto più diretto con le problematiche dei propri clienti.
Ma permetterà di instaurare un rapporto empatico con ognuno di essi.