Leo, il Chatbot della Leo Advertising, oltre ad essere utilizzato sulla piattaforma di messaggistica di Facebook Messenger, Email e SMS, tra non molto potrà essere implementato anche sulla propria pagina Instagram.

Permettendo l’automatizzazione delle risposte anche su Instagram Direct.

Che cos’è un Chatbot?

Un chatbot, definizione di “Robot collegato ad una chat”, non è altro che un software installato nelle proprie pagine social o nel proprio sito web, in grado di rispondere in maniera automatizzata a tutte le domande che gli vengono poste.

In poche parole, una volta che il cliente interagisce con un post o con la chat della pagina Facebook, il chatbot interviene in pochi secondi per inviare ulteriori informazioni.

Tutte le risposte possono essere personalizzate, scegliendo se inviare al cliente un messaggio di testo, un’immagine, un video o un file audio.
Garantendo una comunicazione diretta e amichevole.

Ti consiglio di leggere questo articolo: Chatbot: nel 2020 la tua attività non potrà farne a meno!

*Secondo uno studio di settore, l’85% delle persone non sa riconoscere un messaggio scritto da un robot invece che da un umano.

Facebook messenger, Email, SMS ed ora il Chatbot su Instgram!

Ad oggi il Chatbot Leo, può essere utilizzato contemporaneamente su diverse piattaforme come: Facebook Messenger, Email ed SMS!

Le strategie di cross-platform permettono di raggiungere gli utenti in diverse piattaforme, garantendo una comunicazione azienda one-to-one più personalizzata.

Ti consiglio di leggere: Leo, il chatbot che ha aiutato più di 6000 studenti con Lauree e Master

L’azienda di Menlo Park, ha da sempre espresso il proprio volere di unire le diverse piattaforme di messaggistica in una sola, per migliorare la fruibilità dei vari messaggi da parte degli utenti, che così facendo, troveranno tutto in un’unica piattaforma e non in 3 distinte come ad oggi: Facebook Messenger, Instagram Direct e Whatsapp.

Ecco il video di lancio, che possiamo considerare come una comunicazione ufficiale dell’unione tra Facebook Messenger e Instagram Direct:

Come possibile vedere dal video, non assisteremo ad un’integrazione fine a se stessa, ma a delle novità che miglioreranno l’experience degli utenti in maniera decisiva.

Eccone alcune nel dettaglio:

  • Cambio colore della chat;
  • Reazione con Emoji;
  • Guardare video insieme (anche Reels e Facebook Watch);
  • Inoltrare messaggi a un massimo di cinque amici o gruppi;
  • Rispondere direttamente a un messaggio specifico in una chat di gruppo;
  • Messaggi che scompaiono (pensate al Vanish Mode di Snapchat);
  • Effetti animati;
  • Selfie Stickers (simile a Boomerang);
  • Possibilità di chat con amici che usano Facebook, tramite notifica.

Chatbot su Instagram, come lo utilizzeremo?

Ad oggi Facebook ha rilasciato in Roll-out l’unione delle due piattaforme e nel giro di qualche mese sarà possibile per tutti utilizzare un’unica app.

Le aziende leader di mercato in ambito Chatbot stanno già lavorando per permettere l’implementazione dei bot sulla piattaforma, che permetterà alle aziende di migliorare di gran lunga la gestione clienti su Instagram.

Potremmo utilizzare i bot per gli stessi obiettivi: Inviare informazioni, ricevere prenotazioni, controllare stato spedizioni, aumentare engagement alla pagina e soprattutto, raccogliere i dati degli utenti che interagiscono con la pagina Instagram aziendale!

La nostra agenzia è in stretto contatto con Manychat, leader mondiale del software per la creazione di Chatbot, che sta seguendo gli sviluppi in modo ravvicinato per permettere ai nostri clienti di poter implementare il Chatbot su Instagram il prima possibile.

Nel caso tu voglia ricevere notizie o novità per la tua azienda, clicca su questo link: https://m.me/leobotstudio?ref=w13026862

Inseriremo la tua attività in una nostra lista speciale e non appena sarà possibile sperimentare Leo su Instagram, ti contatteremo!