Leo l’assistente virtuale, in una campagna di Halloween, ha fatto vendere ad un centro fitness abbonamenti per un valore di 10.000€.

Ecco come abbiamo fatto.

Gli obiettivi della campagna di Leo

Gli obiettivi prefissati erano quattro:

  • Dare la possibilità di vincere ingressi omaggio nel centro fitness;
  • Aumentare il numero di ingressi in sala fitness nel periodo di ottobre/novembre;
  • Creare una lista contatti di persone interessate al mondo fitness;
  • Vendere abbonamenti a chi ha vinto gli ingressi omaggio.

Scopri il nostro Programma L.E.O, su come Leo crea e coordina campagne di comunicazione sui social: Visita il sito! 

Alcune tecniche di Copywriting Persuasivo

Abbiamo costruito tutta la campagna, attorno a tecniche di copywriting persuasivo.

In grado di aumentare, in maniera organica, la copertura del post. Senza ricorrere all’utilizzo di Facebook Ads.

Le tecniche di Copy che Leo ha utilizzato nella campagna:

  • Ogni qualvolta un utente perdeva, aveva la possibilità di rigiocare solo dopo aver condiviso il post.
  • Oltre alla condivisione, abbiamo chiesto a tutte le persone “non vincenti” di taggare un amico per riprovare il quiz.
  • Come “obbligare” le persone a taggare un amico?

“Ciao Luca, siamo felici che tu abbiamo vinto! Che ne dici di provare a far vincere un tuo amico? Almeno vi vedremo in palestra entrambi!”

Leo Chatbot Halloween palestra

L’utilizzo di tecniche win-to-win dove, l’azienda aumenta l’engagment sul post e l’utente vince con un amico, permettono di aumentare la copertura del post.

Queste strategie sono utili sia in campagne local che nazionali.

Alcuni risultati di Leo

Dopo un mese dalla fine del periodo di gioco, il centro fitness ha contato più di 90 persone vincitrici.

Di quelle 90 persone, 30 si sono trasformate in abbonamenti.

Quei 30 abbonamenti hanno generato un fatturato di 10.000€!

Per conoscere tutti gli altri risultati riguardanti la campagna, ti consiglio di leggere questo articolo riguardante lo stesso centro fitness:

LEGGI ANCHE: Chatbot: come abbiamo raccolto 300 contatti in 4 giorni, spendendo 0€

Considerazioni

Una campagna di questo tipo, con un investimento pubblicitario pari a 0€, ha fatto guadagnare l’azienda non solo in termini economici.

Ha aumentato la Brand Reputation a livello locale ed ha stabilito una relazione con il cliente duratura ed empatica.

A chi non piace vincere ad un quiz? Provalo cliccando QUI!