Leo, il Chatbot della Leo Advertising, oltre ad essere utilizzato in svariate campagne di Lead Generation (Raccolta di contatti), viene utilizzato per la gestione ed prenotazione di consulenze.

Il tutto avviene tramite la sola chat di Facebook, senza utilizzare App mobile o siti web esterni.

Che cos’è un Chatbot?

Un chatbot, definizione di “Robot collegato ad una chat”, non è altro che un software installato nelle proprie pagine social o nel proprio sito web, in grado di rispondere in maniera automatizzata a tutte le domande che gli vengono poste.

In poche parole, una volta che il cliente interagisce con un post o con la chat della pagina Facebook, il chatbot interviene in pochi secondi per inviare ulteriori informazioni.

Tutte le risposte possono essere personalizzate, scegliendo se inviare al cliente un messaggio di testo, un’immagine, un video o un file audio.
Garantendo una comunicazione diretta e amichevole.

Ti consiglio di leggere questo articolo: Chatbot: nel 2020 la tua attività non potrà farne a meno!

*Secondo uno studio di settore, l’85% delle persone non sa riconoscere un messaggio scritto da un robot invece che da un umano.

Come Leo ha gestito le richieste di consulenza?

L’obiettivo dell’azienda era quello di automatizzare il processo di: Raccolta Lead, Richiesta informazioni personali (Numero ti telefono), Scelta del consulente e Data di contatto.

Il tutto è stato progettato per garantire un’esperienza intuitiva e veloce per l’utente ed organizzata nel migliore dei modi per l’azienda.

Leo è stato in grado di gestire più di 500 richieste di consulenza, raccogliendo altrettanti contatti interessati ad organizzare un appuntamento, in questo caso telefonico, con il responsabile dell’attività in questione.

Leo Chatbot Prenotazioni

Tutti i dati raccolti sono automaticamente catalogati in un foglio .Excel per quattro motivazioni:

  • Facilità di reperimento da parte del titolare;
  • Facilità di gestione e modifica;
  • Elenco aggiornato H24;
  • Elenco clienti salvato per future strategie di re-targeting.

In questo modo, il semplice foglio .Excel diventa una sorta di gestionale degli appuntamenti ma in aggiornamento costante.

Alcuni dati raccolti

Ecco alcuni numeri importanti:

  • +700 conversazioni gestite;
  • 510 contatti raccolti (In continuo aggiornamento);
  • +230% di interazioni della pagina ;

Questi dati potranno essere poi suddivisi in target diversi come: Età, Provenienza o Informazioni Ricercate.

Se vuoi provare per 30 giorni gratis Leo sulla tua pagina Facebook, clicca QUI!