Chatbot nel 2020?
Ecco una raccolta dei nostri migliori casi studio, con dati, di tutto il 2020!
Continua a leggere per scoprire come abbiamo utilizzato il nostro Chatbot Leo nei settori: Fitness, Balneazione, Consulenza, Istruzione e Meteorologia!
Chatbot: Che cos’è e perchè utilizzarlo nelle tue pagine social?
Un chatbot, definizione di “Robot collegato ad una chat”, non è altro che un software installato nelle proprie pagine social o nel proprio sito web, in grado di rispondere in maniera automatizzata a tutte le domande che gli vengono poste.
In poche parole, una volta che il cliente interagisce con un post o con la chat della pagina Facebook, il chatbot interviene in pochi secondi per inviare ulteriori informazioni.

Tutte le risposte possono essere personalizzate, scegliendo se inviare al cliente un messaggio di testo, un’immagine, un video o un file audio.
Garantendo una comunicazione diretta e amichevole.
*Secondo uno studio di settore, l’85% delle persone non sa riconoscere un messaggio scritto da un robot invece che da un umano.
Chatbot: Caso studio settore Fitness
I “compiti” per cui è stato progettato nel settore fitness sono: Divulgazione Informazioni, Prenotazione Corsi ed Aumento Interazione.
Leo ad oggi è utilizzato in più di 15 centri fitness in tutta Italia.
Ha gestito in totale più di 5100 prenotazioni, raggiungendo le 840 prenotazioni in un unico centro fitness.
Oltre ad aver automatizzato il processo di prenotazione dei vari corsi fitness, Leo ha interagito con più di 4000 utenti, inviando loro tutte le novità sulle norme sanitarie obbligatorie.
In alcuni casi, le interazioni con la pagina sono aumentate del +340%, favorendo il miglioramento del rapporto tra centro fitness-cliente.
Per quanto riguarda l’aumento dell’interazione, Leo è riuscito a raccogliere circa 300 nuovi contatti in 30 giorni, di cui 35 si sono trasformati in clienti!
Per leggere l’intero caso studio, clicca QUI!
Chatbot: Caso studio settore Balneazione
Gli obiettivi dello stabilimento erano ben definiti:
- Informare tutti i clienti sulle normative Covid-19;
- Divulgare tutte le informazioni della stagione 2020;
- Permettere di ricevere informazioni H24 tramite chatbot;
- Aiutare i clienti con le prenotazioni online dell’ombrellone;
- Raccogliere contatti con il chatbot per l’invio di informazioni della stagione 2021.
In tre mesi di operatività di Leo, il chatbot è stato in grado di gestire più di 8000 conversazioni, permettendo alla pagina di ricevere il badge di “Elevata reattività ai messaggi – 100%” e di instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti.

Le 8000 conversazioni si sono trasformate in 17090 visite alla pagina di Booking dell’ombrellone, ricevendo 2466 prenotazioni di ombrellone e/o lettino.
La promozione tramite Facebook Ads e l’efficienza del chatbot, hanno permesso allo stabilimento di raggiungere questi straordinari risultati:
- +9212% le interazioni alla pagina;
- +2646% il numero degli utenti coinvolti;
- +25517% il numero di messaggi ricevuti alla pagina.
Per leggere l’intero caso studio, clicca QUI!
Chatbot: Caso studio settore Consulenze
L’obiettivo dell’azienda era quello di automatizzare il processo di: Raccolta Lead, Richiesta informazioni personali (Numero ti telefono), Scelta del consulente e Data di contatto.
Il tutto è stato progettato per garantire un’esperienza intuitiva e veloce per l’utente ed organizzata nel migliore dei modi per l’azienda.
Leo è stato in grado di gestire più di 500 richieste di consulenza, raccogliendo altrettanti contatti interessati ad organizzare un appuntamento, in questo caso telefonico, con il responsabile dell’attività in questione.
Tutti i dati raccolti sono automaticamente catalogati in un foglio .Excel per quattro motivazioni:
- Facilità di reperimento da parte del titolare;
- Facilità di gestione e modifica;
- Elenco aggiornato H24;
- Elenco clienti salvato per future strategie di re-targeting.

In questo modo, il semplice foglio .Excel diventa una sorta di gestionale degli appuntamenti ma in aggiornamento costante. Ecco alcuni numeri importanti:
- +700 conversazioni gestite;
- 510 contatti raccolti (In continuo aggiornamento);
- +230% di interazioni della pagina ;
Questi dati potranno essere poi suddivisi in target diversi come: Età, Provenienza o Informazioni Ricercate.
Per leggere l’intero caso studio, clicca QUI!
Chatbot: Caso studio settore Istruzione
Leo è stato utilizzato da due poli universitari (online) per l’invio automatizzato delle proprie email informative.
In poche parole, l’utente è in grado, in maniera autonoma, di fornire il proprio indirizzo email e di ricevere dall’università la mail contenente le informazioni desiderate!
Ad oggi Leo automatizza l’invio di più di 15 email diverse ed ha inviato più di 40.000 email, raccogliendo oltre 35.000 indirizzi email di utenti interessati.
Per leggere l’intero articolo, clicca QUI!
Chatbot: Caso studio settore Meteorologia
L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire la possibilità ai propri clienti, nazionali ed internazionali, di ricevere le informazioni meteorologiche di ogni porto o marina, come:
- Data dell’informazione (Fino a 5 giorni successivi);
- Temperatura Minima e Massima;
- Condizioni Meteo: Soleggiato, Pioggia, Nuvoloso;
- Vento Medio e Massimo (In Nodi);
- Altezza Onda Media e Massima (In Metri);
- Stato del Mare: Mosso, Poco Mosso, Calmo.

Durante la prima stagione di navigazione, estate 2020, Leo Chatbot ha ricevuto molte interazioni, di cui il 90% indirizzate proprio alla ricerca di informazioni meteorologiche.
Nei prossimi anni Leo lavorerà a stretto contatto con l’azienda in questione per migliorare l’experience di messaggistica e per aumentare il numero di porti interessati.
Puntando a diventare un punto di riferimento per chi naviga in mare!
Per leggere l’intero caso studio, clicca QUI!
Fine 2020
Il 2020 è stato un anno molto importante per la Leo Advertising, tanto da riuscire ad aumentare il fatturato del +47% in soli 6 mesi!
Nel 2021 la nostra agenzia sarà partner progettuale con alcune delle più importanti associazioni di categoria a livello nazionale e questo permetterà all’azienda di divulgare in modo capillare le proprie competenze e strategie di marketing.
Per restare aggiornato o per provare Leo, clicca QUI e visita la nostra pagina Facebook!