Il Messenger Marketing è un ramo importantissimo del marketing, anche se ancora poco sfruttato nei paesi come l’Italia.
Se stai cercando di decidere se un bot Messenger è adatto alla tua attività, non ti preoccupare, abbiamo tutte le informazioni per aiutarti a comprendere i vantaggi del Messenger Marketing per la tua attività.
I robot di Messenger sono una tattica di marketing efficace che può farti risparmiare tempo e denaro mentre lavori per attirare nuovi affari.
I vantaggi del Messenger Marketing
Ecco un grande vantaggio del Messenger Marketing: ogni giorno su Facebook avvengono più di 7 miliardi di conversazioni!
In effetti, i messaggi di Facebook vengono aperti molto più spesso delle e-mail, con una percentuale di lettura pari al 90%, in confronto ad un tasso di lettura delle e-mail pari al 30%.
Ti consiglio di leggere: 5 idee per fare marketing con Facebook Messenger
Come ogni strategia, il Messenger Marketing può impiegare un po ‘di tempo per capire la persona, la conversazione e la tattica giusta per guidare e convertire i lead (Contatti).
Tieni presente che una conversazione con i bot di Messenger è automatizzata e può aiutarti a rispondere a domande comuni di un cliente o di un futuro cliente più rapidamente rispetto all’invio di un’e-mail.
In che modo il Messenger Marketing può aiutare la tua azienda?
Acquisizione clienti
Messenger ti aiuta a semplificare l’acquisizione dei clienti offrendo alle persone un modo diretto ed informale di eseguire un’azione dove già stanno trascorrendo il proprio tempo.
Leggi anche questo articolo: Chatbot: come abbiamo raccolto 300 contatti in 4 giorni, spendendo 0€
Abilita le transazioni
Creare una presenza su Messenger consente alle persone di sfogliare i tuoi prodotti e servizi, nonché acquistarli direttamente nella conversazione, grazie all’integrazione con diversi sistemi di pagamento.
Aumentare la notorietà
Creare un’esperienza su Messenger può aiutarti a mostrare la tua azienda, il tuo prodotto o servizio a un maggior numero di persone. Che tu intenda lanciare un nuovo prodotto o aumentarne la notorietà, le conversazioni offrono una connessione significativa con la tua azienda.
Dimostra di tenere ai clienti
L’integrazione di Messenger in una strategia di assistenza clienti consente a questi ultimi di parlare delle loro condizioni con la tua azienda. Non serve più restare in attesa al telefono o tenere aperte le finestre del sito web.
La conversazione avviene all’interno di Messenger, un luogo facilmente accessibile in cui fare domande e interagire più volte.
È utile per la tua tipologia di attività?
Per determinare se il Messenger Marketing fa al caso tuo, prima pensa ai dati demografici del tuo pubblico di destinazione.
Con 2,5 miliardi di persone iscritte all’app, secondo eMarketer, accedere a Facebook Messenger ti dà l’opportunità di connetterti con un vasto pubblico.
Un altro grande vantaggio di Facebook è che i suoi utenti sono diffusi in tutto il mondo, in modo da poter indirizzare le persone da qualsiasi paese.
Tieni presente che il Messenger Marketing funziona sia per le attività locali che mondiali; puoi utilizzare un bot Messenger per attirare clienti locali nel tuo ristorante o utilizzare la piattaforma per effettuare vendite internazionali sul tuo sito web di e-commerce.
Ti consiglio di leggere anche: 6 idee per migliorare il marketing del tuo ristorante!
Qualunque tipo di attività tu abbia, sia online che offline, il Messenger Marketing funziona perché coinvolge i clienti in una conversazione simpatica ed utile.